ARDUINO UNO è una scheda elettronica di piccole dimensioni costituita da un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per realizzare dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, automatismi per il controllo della temperatura e dell’umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi.
Il nome ARDUINO della scheda deriva da quello di un BAR di Ivrea (che richiama a sua volta il nome di Arduino d’Ivrea, Re d’Italia nel 1002) frequentato da alcuni dei fondatori del progetto operanti presso l’Interaction Design Institute di Ivrea.

Arduino UNO

Il team di sviluppo iniziale di Arduino era composto da Massimo Banzi, David Cuartielles, Tom Igoe, Gianluca Martino, e David Mellis.

Il team di sviluppo di Arduino

Il progetto prese avvio in Italia a Ivrea nel 2005, con lo scopo di rendere disponibile un dispositivo per il controllo che fosse più economico rispetto ai sistemi allora disponibili.

Arduino è identificato dal logo:

Logo di Arduino

Lo scopo di Arduino UNO, è di realizzare attraverso l’uso di hardware e software, sistemi in grado di interagire con il mondo esterno.

Il sistema interagisce con l’esterno in due direzioni:

1 – acquisendo e misurando grandezze reali attraverso l’utilizzo dei sensori (temperatura, distanza, luminosità, ecc.)
2 – intervenendo verso l’esterno con degli attuatori (led, motori, relè, ecc.).

Modalità di funzionamento di Arduino UNO

I sensori sono dispositivi che consentono di rilevare e acquisire grandezze fisiche diverse come la temperatura, la luminosità, la prossimità, la velocità, la posizione, la forza e gli infrarossi ecc..
Un esempio di sensore presente nel nostro smartphone è l’accelerometro con cui si misura l’accelerazione del dispositivo che lo ospita e viene usato ad esempio per valutarne l’inclinazione.
Il mondo dei sensori è vasto e in continua evoluzione, se pensiamo a una qualsiasi grandezza fisica, esiste molto probabilmente il relativo sensore in grado di misurarla ed acquisirla.

Sensori di Arduino

Gli attuatori sono dispositivi che consentono di agire sull’ambiente. Possiamo quindi pensare a LED, motori, display LCD, relè.

Attuatori di Arduino

ARDUINO è PROGRAMMABILE in due modalità:

1 – tramite un ambiente di sviluppo integrato appositamente realizzato (IDE = INTEGRATED DEVELOPMENT ENVIRONMENT) da installare sul proprio computer. L’IDE di Arduino è scaricabile dal sito ufficiale al link:

https://www.arduino.cc/en/Main/Software

E’ disponibile per sistemi:

  • Windows
  • Mac OS X
  • Linux
  • Portatile IDE (Windows e Linux)


2
– tramite un ambiente di sviluppo on-line disponibile al link sul sito ufficiale:

https://create.arduino.cc/

La famiglia di controllori Arduino si compone di vari modelli:

Famigli di controllori Arduino

Per scopi didattici verrà utilizzato Arduino UNO.

Introduzione ad Arduino Uno